Documenti
Si tratta di un sistema automatico di controllo e sanzionamento delle infrazioni semaforiche ai sensi dell’articolo 201 commi 1-bis e 1-ter del Codice della Strada che ha come obiettivo la riduzione dell’incidentalità negli incroci più pericolosi.
L’art. 201 del Codice della strada, notificazioni delle violazioni, stabilisce, al comma 1-bis, che, nel caso di attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa, la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1 del medesimo articolo. Il successivo comma 1-ter precisa che qualora il rilevamento avvenga con apparecchiatura debitamente omologata o approvata la presenza degli organi di polizia non è necessaria.
ReDvolution
Il sistema denominato ReDvolution di Microrex Spa è approvato con Decreto Ministeriale n.1384 del 07/03/2016 e successive integrazioni per rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche.
Il sistema ReDvolution produce sempre riprese video/fotografiche a colori sia per quanto alla panoramica che alla targa e sia nella fase diurna che notturna.
Non reca disturbo al traffico veicolare o agli altri utenti della strada in quanto non utilizza flash.
Tutta la documentazione video fotografica è criptata all'origine in formato proprietario e quindi non hackerabile.
ReDvolution utilizza una telecamera termica omologata per rilevare il passaggio dei veicoli (trigger) in presenza di luce semaforica rossa e inviare quindi allarmi. Grazie alla rilevazione termica il riconoscimento verrà eseguito in qualsiasi condizione ambientale.
La procedura sanzionatoria è completamente informatizzata ed attraverso un collegamento telematico con il Comando di P.M. consente di poter acquisire direttamente il video e le foto dell'infrazione.
Il video che riprende completamente la violazione viene visionato e convalidato dagli operatori di Polizia Municipale.
Tutti gli impianti semaforici controllati con il sistema elettronico sopra descritto, sono regolati con la luce gialla che ha una durata di 5 secondi.
Tutti i dispositivi vengono controllati una volta all'anno per garantirne la corretta funzionalità. La documentazione corrispondente è tenuta agli atti per almeno cinque anni.
Vengono inoltre effettuati dei test periodici dal personale del Comando prima della validazione delle violazioni.
Le postazioni di controllo per il rilevamento delle infrazioni semaforiche vengono sempre preventivamente segnalate con cartelli ben visibili collocati ad una distanza adeguata dal semaforo.
Il sistema rileva due tipi di infrazioni:
1. "il passaggio con il semaforo rosso",
Il conducente di veicolo che attraversa l'intersezione con semaforo indicante luce rossa nella direzione di marcia viola l'art. 41, comma 11, in combinato disposto con l'art. 146, comma 3, del Codice della Strada; la violazione prevede, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria, anche:
- la decurtazione di 6 punti dalla patente del conducente identificato;
- la maggiorazione notturna di un terzo della sanzione se la violazione è commessa tra le 22 e le 7 del giorno successivo;
- in caso di violazione commessa per la seconda volta in un periodo di 2 anni, la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
2. "il superamento della striscia d’arresto",
Arresto della marcia le ruote oltre la striscia di arresto con semaforo che proietta luce rossa.
Il conducente di veicolo che arresta la marcia oltre la striscia di arresto con semaforo che proietta luce rossa nella direzione di marcia viola l'art. 41, comma 11, in combinato disposto con l'art. 146, comma 2, del Codice della Strada; la violazione prevede, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria, anche:
- la decurtazione di 2 punti dalla patente del conducente identificato;
- la maggiorazione notturna di un terzo della sanzione se la violazione è commessa tra le 22 e le 7 del giorno successivo.
Dove si trovano
Gli impianti semaforici equipaggiati con dispositivi automatici per il controllo delle infrazioni semaforiche sono i seguenti:
Impianto attivo dal 21/07/2017
- via Bruno Buozzi / via Palagetta;
- via Bruno Buozzi / via Cetino;
Impianto attivo dal 01/08/2024
- via dei Confini / via Giotto;
- via dei Confini / via Piazza Togliatti;
Impianto attivo dal 23/09/2024
- via Vittorio Veneto / via Giuseppe Verdi;
- via Trieste / via Bruno Buozzi;
Impianto attivo dal 14/12/2024
- Via Vittorio Veneto / Via Bruno Buozzi
- Via dei Confini / Via Galilei
- Via Sant'Angelo / Via Bassa
- Via Sant'Angelo / Via Crocicchio dell'Oro