A chi è rivolto
Cittadini italiani, comunitari o stranieri, maggiorenni, di stato libero, senza vincoli di parentela, affinità, adozione, affiliazione secondo i gradi previsti dalle norme del Codice Civile.
Descrizione
La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla pubblicazione a cura dell'ufficiale dello stato civile.
Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta il possesso dei requisiti essenziali alla celebrazione del matrimonio e conseguentemente rende nota l'intenzione dei nubendi di coniugarsi mediante l'affissione sull'albo pretorio on line del Comune nell'apposita sezione.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
Attraverso questo servizio è possibile notificare al Comune di Campi Bisenzio la volontà dei nubendi a richiedere una pubblicazione di matrimonio, anticipando parte della documentazione necessaria. Il Comune, ricevuta l'istanza, si preoccuperà di contattare i nubendi ai recapiti indicati per prendere un appuntamento e accertarsi che la coppia sia in possesso di tutti i requisiti necessari.
Una volta preso l'appuntamento, la coppia dovrà presentarsi in Comune all'Ufficio di Stato Civile il giorno e all'orario concordati in possesso di tutto il resto della documentazione e del materiale necessario. Si consiglia vivamente di consultare, a riguardo, la pagina informativa Pubblicazione di Matrimonio
Come fare
Uno dei due nubendi dovrà seguire la procedura sotto riportata (raggiungibile premendo sul pulsante “accedi al servizio”) al fine di inoltrare al Comune di Campi Bisenzio la volontà di procedere all’avvio di una pratica. Un Ufficiale di Stato Civile del Comune provvederà a contattare il richiedente per fissare un appuntamento.
Cosa serve
Il/La cittadino/a, contestualmente alla richiesta di essere contattato/a per l'appuntamento, dovrà anticipare le scansioni fronte e retro dei documenti di identità in corso di validità di entrambi i nubendi.
Occorre anche indicare data, orario e luogo presunti di celebrazione e il regime patrimoniale desiderato (comunione o separazione dei beni).
Cosa si ottiene
Il Comune, ricevuta l'istanza, si preoccuperà di contattare i nubendi ai recapiti indicati per prendere un appuntamento e accertarsi che la coppia sia in possesso di tutti i requisiti necessari.
Tempi e scadenze
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione. In caso contrario occorre cominciare di nuovo l'intero iter.
Costi
Richiedere l'appuntamento è gratuito.
Accedi al servizio
Accedi alla Piattaforma di presentazione delle domande online per richiedere un appuntamento
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento
- D.P.R. 3.11.2000 N. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127";
- Codice Civile artt. 84 e segg.