SOTTOSEZIONE 2.3 "RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA"
L’art. 1, comma 8, della Legge 6 novembre 2012 n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, stabilisce che l’organo di indirizzo adotta il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) su proposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT), che nel Comune di Campi Bisenzio è stato individuato nella persona del Segretario Generale del Comune.
Con l'art. 6 del decreto-legge 9 giugno 2021 n. 80 convertito con modificazioni in legge 6 agosto 2021 n. 113 e successivamente modificato ed integrato, nel nostro ordinamento è stato introdotto il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO) all'interno del quale è confluito il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, ora trasposto nella Sezione "Valore pubblico, performance ed anticorruzione" e, più precisamente nella Sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza".
Le finalità del PIAO sono:
a) favorire l'integrazione e coordinamento dell'attività di programmazione delle pubbliche amministrazioni e la sua semplificazione;
b) assicurare una migliore qualità e trasparenza dell'attività amministrativa e dei servizi ai cittadini ed alle imprese;
c) integrare in un unico documento che è composto da distinte sezioni, la programmazione afferente: il Valore Pubblico (interventi migliorativi strutturali e sociali per la città), alla Performance (obiettivi Gestionali), Rischi corruttivi e trasparenza (già Piano triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza), Organizzazione e Capitale Umano (struttura organizzativa dell'ente, codici di comportamento, assunzioni, formazione), Monitoraggio (controlli).
Il Comune di Campi Bisenzio come previsto dalla normativa procede all'aggiornamento del PIAO per il triennio 2025-2027 entro la scadenza del 31.01.2025 e considera la partecipazione della comunità civile nonché dei soggetti interni all'amministrazione quale strumento conoscitivo fondamentale ai fini dell'elaborazione del contenuto da sottoporre a deliberazione di approvazione del documento,
I N V I T A
i cittadini, le organizzazioni sindacali, le associazioni, gli ordini professionali ed imprenditoriali, i portatori di interessi diffusi, la dirigenza e tutto il personale dipendente dell'Amministrazione, gli amministratori e gli organi elettivi e, in generale, tutti i soggetti interessati, ivi compresi coloro che fruiscono delle attività e dei servizi resi dal Comune di Campi Bisenzio, a voler presentare eventuali proposte e/o osservazioni i cui contenuti verranno valutati ai fini dell'aggiornamento del predetto piano.
Le osservazioni e le proposte sottoscritte dagli interessati dovranno pervenire entro e non oltre il 20.12.2024 ed indirizzate al Segretario Generale del Comune di Campi Bisenzio, nella qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, utilizzando l'apposito modello pubblicato sul sito istituzionale del Comune e corredate di un valido documento di riconoscimento, con le seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it;
- tramite e-mail all’indirizzo segr@comune.campi-bisenzio.fi.it;
- consegna a mano al Protocollo Generale dell’Ente – P.zza Dante, 36.