La legge regionale del 5 marzo 2021, n. 10, così come modificata dalla legge regionale 03 luglio 2024, n.25, ha istituzionalizzato la celebrazione annuale della Giornata dell’Europa divenuta ormai un simbolo europeo che insieme alla bandiera, all’inno e alla moneta unica identifica l’entità politica dell’Unione europea.
Il Consiglio regionale con il presente bando intende sostenere, attraverso la concessione di un cofinanziamento ai sensi della l.r. 10/2021, iniziative culturali realizzate da: Enti Locali, Consorzi ed Enti gestori di parchi e aree naturali protette, organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), Pro Loco, associazioni sportive dilettantesche riconosciute dal CONI, associazioni culturali e fondazioni senza scopo di lucro (con esclusione delle fondazioni bancarie e delle fondazioni istituite e disciplinate con legge regionale a prevalente partecipazione della Regione Toscana), costituite entro il 31/12/2024 con sede legale e operativa in Toscana, per celebrare la “Giornata dell’Europa,” edizione 2025.
Le iniziative proposte dai soggetti richiamati al precedente comma 2, devono essere pertinenti con la celebrazione della Giornata dell’Europa. Esse possono concretizzarsi in celebrazioni di fatti ed eventi, iniziative, spettacoli, manifestazioni e convegni, mostre, prodotti editoriali con la finalità di promuovere l’importanza del senso di appartenenza all’Unione Europea.
La procedura per chiedere il contributo nella realizzazione di un evento dedicato all’Europa è soltanto on line sulla pagina Giornata dell'Europa