Hanno titolo a concorrere alla concessione del contributo gli studenti:
- iscritti per l'anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo grado (medie), scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) statale, paritaria privata o degli Enti locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP - presso una scuola secondaria di secondo grado o un'Agenzia formativa accreditata ubicata/e nel territorio regionale;
- età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni), compiuti entro il 20 settembre 2024;
- residenti nel Comune di Campi Bisenzio;
- appartenenti a nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente minorenni (ISEE minorenne) calcolato in base a quanto previsto dal DPCM 159/2013, non superiore a 15.748,78 euro.
Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3, comma 3 della legge 104/1992 o con invalidità non inferiore al 66%.
Il beneficio può essere richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.
Il beneficio può essere richiesto anche per gli studenti residenti a Campi Bisenzio che frequentano scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermine, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.
L'importo del "Pacchetto scuola" per un minimo di 130,00 euro e per un massimo di 300,00 euro, nei limiti delle risorse disponibili ed assegnate al Comune di Campi Bisenzio, è unico per ogni ordine di scuola e percorso IeFP.
Il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse, in base ad una graduatoria redatta in ordine di ISEE crescente.
A parità di ISEE si terrà conto dei seguenti criteri:
1) precedenza a situazioni di disabilità
2) precedenza alla maggiore età studenti/studentesse
3) ordine di arrivo delle domande.
Il beneficio può essere utilizzato per:
- acquisto libri di testo;
- acquisto altro materiale didattico;
- servizi scolastici.
Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla obbligatoriamente per successivi controlli ex post da effettuarsi a carico del Comune titolare del procedimento.
Per l'ISEE gli interessati dovranno rivolgersi ad un CAAF in tempo utile rispetto al periodo di presentazione delle domande
Modalità di presentazione
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione al Bando utilizzando esclusivamente la MODALITA' ON LINE, accedendo alla piattaforma "FIDO" a partire dalle ore 12.00 del 27 agosto 2024 entro e non oltre il termine perentorio inderogabile delle ore 12.00 del giorno 20 settembre 2024.
Per inoltrare la domanda on-line tramite la piattaforma "FIDO" è necessario essere in possesso:
- della propria tessera sanitaria attivata e del relativo codice pin o, in alternativa, delle credenziali S.P.I.D.
- dell'attestazione I.S.E.E. in corso di validità.
- Prima di inoltrare la domanda verificare che l'attestazione ISEE non riporti annotazioni per omissioni o difformità.
- In caso di attestazione ISEE con annotazioni per omissioni o difformità, la domanda di ammissione al bando potrà essere accettata solo se entro il termine di scadenza del 20 settembre 2024 il richiedente procederà secondo quanto previsto dall'art. 11 comma 5 del D.P.C.M.159/2013.
Compilare direttamente la domanda online è molto semplice. Il programma presenta un modulo guidato ed effettua il controllo dei requisiti (residenza studente, età, valore I.S.E.E. ecc.). l dati di cui si deve disporre al momento dell'inserimento sono:
- tessera sanitaria attivata e relativo codice pin o, in alternativa, credenziali S.P.I.D. del richiedente (genitore o tutore dello studente minorenne o dello studente maggiorenne che inoltra la richiesta)
- codice fiscale del richiedente e dello studente
- denominazione ed indirizzo scuola o sede del IeFP che lo studente frequenterà nell'anno scolastico 2024/2025
- classe e sezione che lo studente frequenterà nell'anno scolastico 2024/2025
- eventuali dati della certificazione handicap
- valore I.S.E.E. come da attestazione in corso di validità (valida per prestazioni al minore in caso di studente minorenne)
- codice IBAN c/c bancario o postale da indicare per l'accredito del contributo
Informazioni tecniche
Chi è in possesso delle credenziali S.P.I.D. può inserire la domanda sulla piattaforma "FIDO", da tutti i dispositivi che consentano di collegarsi al sito internet del Comune di Campi Bisenzio, quindi da smartphone, computer, tablet.
Chi non dispone di credenziali S.P.I.D. ma vuol inserire la domanda utilizzando la tessera sanitaria attivata e relativo codice pin deve disporre di un computer e di un lettore smart card.
Info
Per avere informazioni può essere contattato l'Ufficio Educazione e Istruzione ai seguenti recapiti:
- email dirittostudio.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it
- telefoni 055/8959319 - 305 - 318