Campi Bisenzio, 13 gennaio 2025 – Può un Museo offrire un’esperienza coinvolgente e piacevole anche alle persone sorde? La risposta è sì, e lo dimostra il successo della visita guidata con servizio di interpretariato LIS Il Museo Archeologico di Gonfienti apre le porte all’inclusione: accessibilità per tutte e tutti (Lingua dei Segni Italiana), svoltasi sabato 11 gennaio presso il Museo Archeologico di Gonfienti.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla direttrice scientifica Francesca Bertini, è stata realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura nell’ambito del progetto "Piccoli Musei". L’evento è stato curato da Prisma, che per il Comune ha già prodotto la traduzione in LIS di brevi video divulgativi realizzati dalla Soprintendenza.
La visita è stata accolta con entusiasmo dalla vicesindaca Federica Petti, con delega alla cultura, e dall’assessore Lorenzo Ballerini, con delega al sociale.
"Continua il nostro impegno per rendere il Museo Archeologico di Gonfienti un luogo accessibile a tutte e tutti – ha dichiarato Federica Petti –. Stiamo portando avanti azioni concrete per consentire alle persone con disabilità di vivere appieno i servizi culturali, abbattendo le barriere e moltiplicando i percorsi inclusivi per garantire una piena rappresentanza".
Francesca Bertini ha sottolineato: "Dall’apertura del Museo nel 2022, abbiamo intrapreso un percorso per potenziare la fruibilità e garantire la partecipazione sociale e culturale di ogni individuo. Vedere l’entusiasmo con cui un gruppo di persone sorde, adulti e bambini, ha partecipato attivamente alla visita è per noi motivo di grande gioia e gratitudine".
Questa esperienza segna un passo importante verso un Museo davvero aperto e inclusivo, che offre a tutti la possibilità di esplorare, apprendere e sentirsi parte di una comunità culturale condivisa con tutti e tutte.