A chi è rivolto
Cittadini con età compresa tra i 18 e i 40 anni; Cittadini con età compresa tra i 41 e i 64 anni; Cittadini con età maggiore di 65 anni
Descrizione
Gli orti sono stati realizzati dal Comune di Campi Bisenzio nell'ambito del progetto "Centomila orti in Toscana", cofinanziato dalla Regione Toscana.
Il complesso degli orti urbani si estende su una superficie complessiva di circa mq 3000 in via Marconi, in località Capalle, suddiviso in n. 32 appezzamenti da destinare ad orto, di cui n. 30 di dimensioni medie di circa 8,00 x 8,00 mt., delimitati da staccionata in legno di 1,00 mt. fuori terra e n. 2 orti costituiti da 4 vasche per scopi didattici o per persone diversamente abili.
Come fare
L'assegnazione degli orti ai cittadini avviene a seguito di un bando pubblico.
Dalla procedura di affidamento degli orti ai cittadini sono stati esclusi il 25% della superficie utile complessiva, che rimane nella disponibilità del Comune da destinare: per il 15% ad associazioni del territorio e per il restante 10% a persone in situazione di grave marginalità economica e sociale, su indicazione del Servizio Sociale Territoriale (oppure su indicazione della SdS) e dei Centri d'Ascolto Caritas, previa stipula di appositi protocolli d'intesa .
Gli appezzamenti di terreno da utilizzare ad uso ortivo da parte dei cittadini sono quindi 22, così assegnati:
- Cittadini con età compresa tra i 18 e i 40 anni - 9 appezzamenti a disposizione
- Cittadini con età compresa tra i 41 e i 64 anni - 6 appezzamenti a disposizione
- Cittadini con età maggiore di 65 anni - 7 appezzamenti a disposizione
Il complesso degli orti è stato affidato dal Comune ad un gestore, l'associazione URBAN CA.RE A.P.S, affinché ne curi la manutenzione, sviluppi le attività di aggregazione e assegni ogni appezzamento di terreno ai cittadini.
Cosa serve
Criteri, requisiti e modalità operative per l'assegnazione degli orti sono state definite nell'avviso
Cosa si ottiene
L'assegnazione e l'uso degli orti urbani
Tempi e scadenze
L'assegnazione degli orti avrà durata di 3 anni e la graduatoria è valida per 5 anni.
Costi
Gli ortisti sono tenuti al pagamento di una quota annuale di gestione, stabilita ogni anno dall'assemblea degli ortisti su proposta del Comitato di Gestione Orti e preventivamente concordata con il concessionario.
Accedi al servizio
L'assegnazione e l'uso degli orti urbani sono disciplinati da apposito Regolamento, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 291/2019.
L'assegnazione degli orti ai cittadini avviene a seguito di un bando pubblico. Criteri, requisiti e modalità operative per l'assegnazione degli orti sono state definite nell'avviso
Condizioni di servizio