A chi è rivolto
I cittadini che intendono presentare richiesta per l'inserimento nell'Albo dei Giudici Popolari
Descrizione
Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme stabilite dalla legge.
Una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali effettua gli aggiornamenti e procede all'iscrizione d'ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.
Come fare
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non sono inclusi negli albi possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.
Si precisa che faranno parte dei due elenchi anche i cittadini in possesso dei prescritti requisiti ed iscritti nelle liste elettorali. I requisiti sono i seguenti:
Per le Corti di Assise:
- Cittadinanza italiana
- Godimento dei diritti civili e politici
- Buona condotta morale
- Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
- Diploma di scuola media inferiore
Per le Corti di Assise di Appello:
- Cittadinanza italiana
- Godimento dei diritti civili e politici
- Buona condotta morale
- Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
- Diploma di scuola media superiore
La richiesta di inserimento nell’Albo si effettua attraverso la compilazione del modulo, debitamente compilato e sottoscritto, corredato da una copia di un documento di identità; la domanda va poi presentata al protocollo comunale.
Cosa serve
- modello per domanda iscrizione giudici popolari;
- documento di identità;
Cosa si ottiene
L'iscrizione nell'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
Tempi e scadenze
I termini di conclusione del procedimento sono scanditi dalla medesima fonte normativa e dalle fasi che compongono l'iter dello stesso.
Per la definizione completa dell'albo si parla di circa 1 anno e mezzo. La competenza dell'atto finale è del Tribunale.
Costi
Gratuito
Accedi al servizio
La richiesta di iscrizione va presentata all'Ufficio Protocollo, indirizzata al Sindaco, utilizzando il modulo allegato.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
Non possono ricoprire la carica di Giudice Popolare: I magistrati in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, (anche se non dipende dallo Stato) in attività di servizio, i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione
Ulteriori informazioni
Ricorsi
Nei confronti dell'Albo aggiornato o della mancata iscrizione all'Albo può essere presentato ricorso alla Corte d'Appello entro il termine di 15 giorni dall'affissione all'Albo Pretorio.
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario.
Potere sostitutivo in caso di inerzia
In caso di inerzia del responsabile del procedimento, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale.
Normativa di riferimento
L. 10 aprile 1951 n. 257