A chi è rivolto
Ai cittadini residenti nel Comune di Campi Bisenzio.
Descrizione
I contenuti
Nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero ed informato della persona interessata. La legge 22 dicembre 2017 n. 219 disciplina in Italia il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento.
L'art. 4 della citata legge stabilisce che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT ( disposizioni anticipate di trattamento ), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, chiamata "fiduciario", che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Il fiduciario
Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e volere.
L'accettazione della nomina avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo, da allegarsi alle DAT. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto che è comunicato al disponente.
Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto ovvero divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno
Come fare
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del disponente medesimo.
Le dichiarazioni sono acquisite dall'ufficio e numerate in un registro informatico. Della avvenuta consegna ne è fornita ricevuta. Sono esenti dall'imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta o tassa.
Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere rese attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona di comunicare.
Similmente le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Precisazioni
L'ufficio di stato civile non partecipa alla redazione della disposizione, nè può fornire informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa. Per tale motivo occorre che il disponente acquisisca le nozioni sanitarie indispensabili direttamente dal personale medico di fiducia.
Cosa serve
Per procedere all'iscrizione nel registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, il dichiarante deve presentarsi di persona all'ufficio preposto munito di:
- Biotestamento;
- fotocopia del documento d'identità valido del disponente;
- fotocopia del documento d'identità valido del fiduciario.
Cosa si ottiene
L'Iscrizione nel registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento
Tempi e scadenze
La dichiarazione è acquisita e registrata in tempo reale, salvo errori di compilazione che non ne consentano la ricevibilità.
Costi
Nessun costo.
Accedi al servizio
Per effettuare l'Iscrizione nel registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento è necessario prende un appuntamento
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Per una più completa conoscenza della disciplina si rimanda al testo integrale della Legge 219/2017