Disciplina della propaganda elettorale referendaria
-
Servizio attivo
A partire dal trentesimo giorno antecedente le elezioni, cioè da venerdì 9 maggio 2025, l'affissione di stampati, giornali murali o altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano direttamente alla competizione elettorale, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati dal Comune ai sensi dell'art. 1, comma 1 della Legge 04/04/1956 n. 212.
A chi è rivolto
Partiti e/o Gruppi Politici presenti in Parlamenti e Comitati Promotori dei referendum popolari
Descrizione
Ai sensi dell'art 52 della legge 25 maggio 1970 n. 352, alla propaganda relativa allo svolgimento dei referendum previsti dalla medesima legge si applicano le disposizioni della legge 4 Aprile 1956 n. 212 e le facoltà riconosciute ai partiti e gruppi politici che partecipano direttamente alla competizione elettorale, concernenti l'assegnazione degli appositi spazi per le affissioni di propaganda, si intendono attribuite ai partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento e ai promotori dei referendum, considerando questi ultimi, per ogni referendum, come gruppo unico.
I suddetti partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori dei referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda per i referendum stessi devono presentare alla Giunta Comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro lunedì 5 maggio 2025.
La Giunta comunale, ai sensi degli artt. 2, 3 e 4 della legge n. 212/1956, deve provvedere a individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l’affissione di stampati, giornali murali o altri e di manifesti di propaganda, distintamente e in parti uguali, fra i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo promotore del referendum che ne abbiano fatto richiesta, tra il 33° e il 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi tra martedì 6 e venerdì 9 maggio 2025.
La Giunta Comunale, con delibera n. 114 del 06/05/2025, ha individuato e delimitato gli appositi spazi da destinare alle affissioni di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda da parte dei partiti o gruppi politici presenti in parlamento che hanno presentato l'apposita domanda entro il 05/05/2025.
Qui di seguito si trova il prospetto relativo all'ubicazione di tali spazi sul territorio comunale, allegato alla suddetta delibera (vedi "Allegato 1")
Nella seduta del 08/05/2025, la Giunta Comunale, con delibera n. 123, ha provveduto a delimitare ripartire ed assegnare gli spazi già stabiliti con la precedente deliberazione n. 114 del 06/05/2025 e da destinare alle affissioni di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale, assegnando uno spazio ai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento che ne abbiano fatto domanda e uno per ciascun referendum al gruppo di promotori che pure ne abbia fatta domanda.
Gli spazi sono stati assegnati come segue:
- Spazi n. 1 - 2 - 3 - 4 assegnati al "Comitato per i Referendum sul lavoro 2025";
- Spazio n. 5 assegnato al partito presente in parlamento "Alleanza Verdi e Sinistra" ;
- Spazio n. 6 assegnato al "Comitato per i Referendum sulla cittadinanza 2025".
Come fare
Presentando domanda entro il 05 maggio 2025
Cosa serve
Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi a livello regionale, provinciale o, se esistenti, a livello comunale;
Le domande provenienti dal gruppo dei promotori del referendum dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Le istanze di cui trattasi potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da uno degli anzidetti soggetti abilitati, purché corredate da relativo atto di delega.
Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande o delle deleghe.
Le domande di assegnazione degli spazi devono essere fatte pervenire al Comune, entro il suddetto termine, mediante consegna a mano o con posta ordinaria o posta elettronica certificata.
Cosa si ottiene
Assegnazione di spazi per la propaganda elettorale
Tempi e scadenze
Scadenza 09 giugno 2025
Costi
Gratuito
Condizioni di servizio