A chi è rivolto
Ai proprietari di un alloggio edificato in area peep in diritto di proprietà o ancora in diritto di superficie.
Descrizione
La possibilità di cancellare il vincolo del prezzo massimo di cessione, qualora ricorrano determinate condizioni è prevista dall'art. 31, commi da 45 a 50, della Legge n. 448/1998.
Essa prevede che la cancellazione di tale vincolo avvenga attraverso il pagamento di un corrispettivo calcolato ai sensi del comma 49-bis Legge 448/1998 e del Decreto MEF n. 151 del 28/09/2022.
I proprietari che non detengono l'alloggio in piena proprietà possono usufruire di questa opportunità solo previo versamento del corrispettivo di cui alla Legge 448/98 che consente la trasformazione in piena proprietà, attraverso la stipula di una convenzione sostitutiva.
Come fare
Presentare al Protocollo Generale del Comune il modulo dell'istanza compilato e corredato della documentazione da allegare.
Cosa serve
- modulo di domanda, da presentare in carta libera
- copia dell'atto di assegnazione della casa (contratto) completo degli estremi della registrazione e trascrizione
- fotocopia di documento di identità e del codice fiscale del proprietario/comproprietari
- visure catastali aggiornate dell'appartamento e garage
Cosa si ottiene
Determinaziona Dirigenziale con il calcolo del corrispettivo dovuto per lo svincolo dal prezzo massimo di vendita
Tempi e scadenze
Entro max 90 giorni dalla presentazione dell'istanza viene adottata la Determina Dirigenziale.
Costi
Entro 90 giorni dalla richiesta viene determinato il corrispettivo da versare al Comune per l'eliminazione del vincolo del prezzo massimo. Il corrispettivo da versare varia da abitazione ad abitazione in base al valore dell'area ed alle tabelle millesimali e viene calcolato dall'Ufficio Urbanistica. Una volta effettuato il pagamento occorre procedere alla stipula di una nuova convenzione rivolgendosi ad un Notaio di propria fiducia. I costi relativi e conseguenti alla stipula sono a carico del richiedente.
Pagamenti: Dovranno essere effettuati tramite la piattaforma PagoPA oppure con bonifico bancario sul conto intestato alla Tesoreria Comunale (attualmente presso Intesa San Paolo Sportello di Via Bruno Buozzi n.132 angolo Via Fermi):
IBAN IT95 M 03069 21410 100000046003
Accedi al servizio
La richiesta può essere inviata per posta indirizzandola:
Alla Dirigente del Settore 5 "Governo del Terrirorio" e all'Ufficio Urbanistica
Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio
Condizioni di servizio