A chi è rivolto
La richiesta di visura delle pratiche edilizie può essere presentata dal proprietario dell'immobile, dal professionista incaricato munito di delega, o da altri aventi titolo in base alla vigente normativa sull'accesso alla documentazione amministrativa.
Descrizione
- pratiche presentate prima del 1994: la ricerca deve essere effettuata negli archivi cartacei recandosi presso il SUE negli orari di apertura al pubblico
- pratiche presentate dopo il 1994: la ricerca può essere effettuata tramite il servizio on-line previa registrazione
Come fare
Richiesta ordinaria
- Trasmettere tramite PEC all'indirizzo comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it il modulo di richiesta in formato PDF/A firmato digitalmente, insieme a copia del documento di identità e di eventuale delega. Il modulo potrà alternativamente essere consegnato a mano al protocollo generale del Comune, piazza Dante 36
- Prenotare l'appuntamento per la visura tramite il servizio di prenotazione appuntamenti selezionando giorno ed orario. Per poter effettuare la prenotazione è necessario inserire il n. protocollo ricevuto all'invio della PEC nell'apposito campo. Qualora non fosse inserito il numero protocollo non sarà possibile garantire il servizio per la data prenotata
Richiesta urgente
- Trasmettere tramite PEC all'indirizzo comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it il modulo di richiesta in formato PDF/A firmato digitalmente, insieme a copia del documento di identità e di eventuale delega. Il modulo potrà alternativamente essere consegnato a mano al protocollo generale del Comune, piazza Dante 36
- Inviare una mail all'indirizzo amm.ed.privata@comune.campi-bisenzio.fi.it indicando in n. protocollo ricevuto all'invio della PEC nell'apposito campo. Qualora tale protocollo non venga indicato non sarà possibile garantire il servizio per la data prenotata
Ogni richiesta deve riguardare un solo edificio (anche se composto da più unità immobiliari).
Cosa serve
Il modulo di richiesta in formato PDF/A firmato digitalmente, insieme a copia del documento di identità e di eventuale delega
Cosa si ottiene
L'accoglimento della richiesta di visura
Tempi e scadenze
Se la richiesta risulta carente (ad es. errata o non precisa indicazione dei dati anagrafici, numero di progetto, dati catastali, recapiti e-mail del richiedente ecc.), il SUE tramite e-mail o pec procede a richiedere i dati mancanti.
Il richiedente che non possa rispettare l'appuntamento assegnato, lo comunica entro e non oltre 24 ore prima dell'orario fissato, tramite e-mail all'indirizzo amm.ed.privata@comune.campi-bisenzio.fi.it.
In mancanza di disdetta, al richiedente sarà comunque notificato il pagamento dei diritti di visura per un importo corrispondente alle pratiche richieste, oltre costi di notifica.
Costi
I costi di visura e copia sono stabiliti dalla delibera di Giunta Comunale n.47 del 15/9/2023: vedi paragrafo "documenti".
Non è in nessun caso consentito il pagamento in contanti.
Accedi al servizio
Prenota il servizio dal sistema di prenotazione degli appuntamenti
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Ulteriori informazioni
Ai sensi dell'art. 329 del codice di procedura penale "Gli atti di indagine compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari [...]" Per questo motivo non sono visionabili, durante una visura edilizia, i verbali di accertamento della Polizia Municipale. Il cittadino dovrà presentare apposita istanza direttamente al Dirigente della Polizia Municipale.
Ai sensi dell'art. 329 del codice di procedura penale "Gli atti di indagine compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari [...]" Per questo motivo non sono visionabili, durante una visura edilizia, i verbali di accertamento della Polizia Municipale. Il cittadino dovrà presentare apposita istanza direttamente al Dirigente della Polizia Municipale.
Normativa di riferimento
- Legge 07/08/1990, n.241 s.m.i. "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
- D.P.R. 12/04/2006 n.184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"