A chi è rivolto
Ai bambini con età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni non compiuti al 31 dicembre dell'anno in corso alla data di presentazione della domanda di iscrizione.
Descrizione
I nidi di infanzia sono finalizzati ad offrire ai bambini e bambine un luogo di formazione, di crescita armonica e serena, di socializzazione, favorendo la continuità educativa con la famiglia.
Nidi d'infanzia comunali:
- "A.E.Agnoletti": via Firenze tel.0558959339
- "Stacciaburatta": via Del Tabernacolo - Loc. Capalle tel.0558959340
Le attività nei nidi d'infanzia comunali sono organizzate per gruppi sezione in cui sono presenti bambini dai 6 mesi ai 3 anni, secondo la modalità del "gruppo misto".
Il servizio è aperto all'utenza dalle ore 7.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì. Sono previste tre fasce orarie di frequenza:
- entrata 7.30-9.30; uscita 13.30
- entrata 7.30-9.30; uscita 16.15
- entrata 7.30-9.30; uscita 17.30
L'ambientamento al nido viene strutturato secondo quanto riportato nel PEC annuale e nel progetto pedagogico (consultabile nella sezione "Documenti"), secondo precise linee guida ma mantenendo un margine di flessibilità organizzativa e rispondendo ai bisogni dei bambini e bambine frequentanti.
Lo svolgimento delle attività educative si snoda attraverso la cornice delle routines, anch'esse occasione di apprendimento e sviluppo per l'utenza, come descritte dal progetto pedagogico ed educativo.
Le famiglie sono coinvolte attivamente in ogni aspetto della vita al nido e firmatarie di un patto di corresponsabilità al momento dell'iscrizione al fine del benessere di tutti coloro che vivono il nido (utenza, professionisti).
I servizi educativi del Comune sono in rete con il territorio, comunità, altri servizi educativi per la promozione di una cultura dell'infanzia.
Come fare
La domanda di iscrizione per i residenti a Campi Bisenzio deve essere effettuata online accedendo al sistema F.I.D.O Formazione Interattiva Domande.
Cosa serve
I dati di cui si deve disporre al momento dell'inserimento della domanda, sono:
- tessera sanitaria/CIE con relativo pin e lettore apposito/ credenziali SPID per accesso alla piattaforma;
- certificazioni sanitarie e mediche che danno diritto a punteggio;
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno per i cittadini non comunitari;
- se dipendenti: dati relativi al datore di lavoro dei genitori e ore lavorative settimanali da contratto;
- se autonomi: dati relativi a iscrizione CCIA, albo, ordini, partita IVA, ecc.. ed ore lavorative settimanali;
- situazione di disoccupazione: data di iscrizione al centro per l'impiego; in caso di divorzio/separazione/istanza di separazione: dati e relativa documentazione
- valore ISEE, per prestazione minori, in corso di validità
Documenti da allegare
Gli allegati obbligatori riguardano le condizioni dichiarate di: invalidità/disabilità/gravidanza in corso/divorzio/separazione/istanza di separazione
Cosa si ottiene
A seguito dell'istruttoria delle domande presentate, verranno approvate le graduatorie in base alle quali saranno definiti gli elenchi dei bambini ammessi e quelli in lista di attesa per accedere al servizio.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni per l'anno educativo in corso sono chiuse, per l'anno educativo 2025/2026 saranno aperte presumibilmente nel mese di marzo/aprile 2025 (date da definire).
Costi
Il servizio prevede una retta composta da una quota di frequenza mensile e da una quota mensa giornaliera, quest'ultima corrisposta soltanto per i giorni di effettiva presenza.
La tariffa non comprende i pannolini.
Non è previsto un costo per l'iscrizione al servizio.
La retta viene calcolata sulla base della certificazione ISEE minorenni e sulla base del tariffario comunale approvato con Delibera di Giunta. Le tariffe sono consultabili nel Piano Educativo Comunale, consultabile nella sezione "Documenti".
In mancanza della presentazione dell'ISEE minorenni viene attribuita la tariffa massima prevista per ogni fascia oraria.
Sono previste le seguenti riduzioni della tariffa di frequenza mensile:
- pari alla misura del 50% sui giorni di assenza in caso di malattia del bambino, debitamente certificata, superiore a 30 gg consecutivi;
- pari alla misura del 40% sui giorni di chiusura durante le festività natalizie e pasquali ed in caso di sciopero dell'intera giornata;
- pari alla misura del 30% nel caso di due fratelli/sorelle frequentanti contemporaneamente i nidi comunali o un nido comunale e un servizio educativo per la prima infanzia privato accreditato del territorio comunale. In ogni caso la tariffa mensile attribuita non potrà essere inferiore alla tariffa di frequenza mensile minima prevista.
Procedure collegate all'esito
Sulla base delle domande di ammissione pervenute si provvederà con determinazione dirigenziale, alla predisposizione di 4 graduatorie di accesso, suddivise in gruppi in relazione all'età dei bambini Piccolissimi, Piccoli, Medi e Grandi.
Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate per 10 (dieci) giorni consecutivi nella sezione "Documenti" ed entro tale periodo potranno essere presentate le eventuali osservazioni in forma scritta.
Entro i successivi 10 giorni saranno pubblicate le graduatorie definitive.
L'ufficio comunicherà alle famiglie l'ammissione al servizio via e-mail specificando le modalità per l'accettazione del posto o la rinuncia.
La mancata presentazione dell'accettazione entro i termini indicati, così come la rinuncia all'inserimento al nido scelto, equivarrà a rinuncia definitiva con cancellazione dalla lista di attesa.
I criteri di attribuzione dei punteggi per la formazione delle graduatorie sono consultabili nel PEC (Piano Educativo Comunale) nella sezione "Documenti"
Accedi al servizio
La domanda di ammissione al servizio può essere eseguita direttamente online accedendo con tessera sanitaria attivata/CIE e relativo codice PIN o con credenziali SPID al seguente indirizzo (link procedura).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
Adempimenti vaccinali
Secondo quanto previsto dalla L. 119/2017 la regolarità rispetto alle vaccinazioni obbligatorie costituisce REQUISITO DI ACCESSO ai servizi educativi per la prima infanzia
Casi particolari
Per poter effettuare domande tramite il portale FIDO, è necessario che il bambino risulti residente nel Comune con almeno uno dei due genitori al momento della presentazione della domanda.
Chi non risiede a Campi Bisenzio non può presentare domanda on line ma deve contattare l'ufficio Educazione e Istruzione, via e-mail all'indirizzo asili.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it, per ricevere tutte le informazioni.
Alle graduatorie dei non residenti si attingerà solo in caso di completa soddisfazione delle richieste dei residenti.
Ulteriori informazioni
Conferme
I bambini già frequentanti i nidi comunali nell'anno educativo in corso saranno confermati di diritto per l'anno educativo 2025/2026 e non dovranno ripresentare nuova domanda.
Rinunce
Eventuali rinunce ad usufruire del servizio (per trasferimento di residenza o per altri motivi) dovranno pervenire all’Ufficio Educazione e Istruzione tramite apposita comunicazione scritta e avranno effetto dal mese successivo a quello di presentazione della richiesta. La famiglia non sarà più tenuta a pagare la quota mensile a partire dal mese successivo a quello in cui tale rinuncia viene effettuata.