A chi è rivolto
Agli utenti privati e agli utenti professionali (avvocati, ag. infortunistiche stradali, periti assicurativi appositamente delegati dalle compagnie assicuratrici)
Come fare
Per gli incidenti rilevati dal 1 gennaio 2024, la richiesta può essere estrapolata direttamente dal sito www.incidentistradali.com. L'utente dovrà loggarsi e provvedere al pagamento dei diritti di segreteria, stabiliti in€ 21.00, tramite il portale PagoPA. Una volta effettuato il pagamento, l'utente dovrà chiedere lo sblocco del verbale e potrà procedere al salvataggio in locale del file. Tempi di attesa: massimo 30 giorni.
Come fare:
- registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
- nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
- a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, barrando almeno uno dei tre flag indicati in basso (relazione d'incidente, rilievo fotografico, schizzo planimetrico al costo di € 21,00 ad esclusione di altre Pubbliche Amministrazioni e periti incaricati dai Tribunali);
- La richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare sempre in oggetto alle comunicazioni;
- in caso di utenti professionali, inviare mail all’indirizzo sinistri.pm@comune.campi-bisenzio.fi.it (ovvero una pec all’indirizzo certificato comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it) indicando in oggetto la stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, la copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi;
- in caso di utenti privati inviare mail all’indirizzo sinistri.pm@comune.campi-bisenzio.fi.it (ovvero una pec all’indirizzo certificato comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it) indicando in oggetto la stringa alfanumerica e negli allegati la copia del documento di identità ed i propri dati identificativi.
Cosa serve
- Pagamento dei diritti di segreteria tramite PagoPA
Cosa si ottiene
Copia del rapporto d'incidente stradale.
Tempi e scadenze
Per effettuare la richiesta di rapporto di incidente stradale devono essere trascorsi:
- almeno 30 giorni effettivi, se nell'incidente stradale non vi sono stati feriti
- almeno 120 giorni effettivi, se nell'incidente stradale vi sono stati feriti
Se è pendente un procedimento penale, alla richiesta deve essere allegato il nulla osta dell'autorità giudiziaria competente, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Viale A. Guidoni, 61.
Non necessita di alcun pagamento il rilascio della relazione di servizio inerente fatti occorsi e non inseriti nel registro degli incidenti stradali, da richiedere utilizzando il servizio F.I.D.O. per istanza di accesso documentale.
Costi
Pagamento dei diritti di segreteria, stabiliti in€ 21.00, tramite il portale PagoPA.
Procedure collegate all'esito
Dopo aver inserito una richiesta, dal menù utente è immediatamente accessibile lo scambio generalità dei veicoli coinvolti.
Per l'evasione della documentazione richiesta relazione d'incidente, corredo fotografico, schizzo planimetrico il sistema provvederà ad inviare automaticamente una mail con il link dal quale scaricare la documentazione.
Per il pagamento dei diritti di copia è disponibile il sistema di pagamento PagoPa mediante l’accesso all’infrastruttura "SIRena".
La relazione e gli atti richiesti saranno disponibili a pagamento avvenuto
Accedi al servizio
Per gli incidenti rilevati dal 1 gennaio 2024, la richiesta può essere effettuata online
Condizioni di servizio