Carta solidale per acquisti di prima necessità "Dedicata a te"
-
Servizio attivo
E' disponibile la lista dei beneficiari della Carta Dedicata a te dell'anno 2024. Si pubblica in calce la graduatoria redatta dall'INPS, indicando per ciascun nucleo familiare il numero di protocollo della DSU - ISEE.
A chi è rivolto
Il contributo spetta ai nuclei familiari che, alla data del 24 giugno 2024 (data di pubblicazione del Decreto), sono in possesso dei requisiti previsti all'Art. 2 del Decreto medesimo.
Descrizione
La Carta denominata "Dedicata a Te" è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo destinato all'acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.
La misura, per l'anno 2024, è stata introdotta da decreto Interministeriale Masaf/Mef del 4 giugno 2024, che stabilisce:
- l'importo, che rispetto al 2023 sale a 500,00 Euro, ed è sempre erogato UNA TANTUM;
- il numero di carte assegnate al Comune di Campi Bisenzio, pari a 729;
- i criteri di individuazione dei beneficiari;
- la procedura, che come lo scorso anno NON prevede un onere di attivazione dei cittadini;
- le modalità di ritiro della Carta, che - una volta confermati gli elenchi dei beneficiari - sarà disponibile presso gli Uffici postali;
- la lista dei prodotti acquistabili.
In particolare la misura è rivolta a nuclei familiari con almeno 3 componenti iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente di Campi Bisenzio che:
- siano titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui;
- non percepiscano qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o qualsiasi forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato (Art. 2, comma 2, del Decreto del 4/06/2024).
L'elenco definitivo dei 729 nuclei beneficiari è redatto sulla base dei dati elaborati e messi a disposizione dallo stesso INPS, secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente (art. 4 del Decreto del 4/06/2024):
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Come fare
Non è necessario presentare domanda, poiché le liste dei beneficiari vengono elaborate dall'INPS in applicazione dei criteri definiti dal Decreto.
L'Ufficio Casa ha inviato ai cittadini interessati le comunicazioni aventi ad oggetto i codici identificativi della Carta PostePay associata, che potrà essere ritirata in un ufficio postale.
A tal proposito, si chiede di prestare attenzione all'arrivo a casa della lettera, magari mettendo in evidenza il proprio nome al campanello o al citofono della propria abitazione.
Informiamo anche che chi fosse in possesso della Carta Dedicata a Te 2023 non dovrà recarsi in ufficio postale, perché l'importo verrà accreditato direttamente sulla vecchia carta.
Cosa serve
La procedura di attribuzione nominativa delle carte segue le modalità e le tempistiche previste dall'Art. 7, commi 1 e 2, del Decreto.
I beneficiari della misura dovranno conservare e consegnare presso l'ufficio postale per il ritiro della carta la comunicazione ricevuta, esibendo documento di identità.
Nella comunicazione sarà riportato il numero identificativo della carta.
Nel caso in cui il nucleo familiare fosse già stato beneficiario della Carta nel 2023, sulla stessa carta verrà accreditato l'importo relativo al beneficio 2024 se il nucleo familiare risulta essere nuovamente beneficiario della misura.
Cosa si ottiene
Una carta prepagata "Postepay" del valore di 500,00 euro, da spendere unicamente per acquisto di beni di prima necessità, carburante o abbonamenti per mezzi di trasporto pubblico locale.
Tempi e scadenze
l primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.
L'importo dovrà essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2025.
Costi
Il servizio non prevede costi
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti internet:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/202
Condizioni di servizio