Cos'è?
La Rete Saharawi ODV per l'80° Anniversario della morte di Lanciotto Ballerini, medaglia d'oro al Valor Militare, comandante dal settembre del 1943 di una delle prime formazioni partigiane in Toscana ha scelto in collaborazione con Adelmo Cervidi proiettare a Campi Bisenzio il doc-film I MIEI SETTE PADRI.
Campi Bisenzio è il luogo di nascita di Lanciotto e il territorio della piana fiorentina tra i più colpiti dall'alluvione in Toscana. Regione che fin dagli anni '80, attraverso l'impegno del Sindaco Marini di Sesto fiorentino ha valorizzato e difeso il diritto all'autodeterminazione del Popolo Saharawi e la resistenza del Fronte del Polisario.
Il doc-film "I MIEI SETTE PADRI" sarà proiettato domenica 4 febbraio alle ore 15,30 in condivisione con la sezione locale Anpi Lanciotto Ballerini e con il Patrocino del Comune Campi Bisenzio
La Rete Saharawi con questa iniziativa a conclusione dei suoi lavori assembleari vuole ricordare le lotte di liberazione e di resistenza dei popoli oppressi in primis il Popolo Saharawi. Un Popolo che lontano dalle cronache internazionali continua da anni la sua resistenza per poter esprimere il suo diritto all'autodeterminazione ma anche l'immenso sacrificio costato ai figli degli eroi che hanno difeso e conquistato la nostra libertà.
"I miei sette padri" racconta la storia dei sette Fratelli Cervi attraverso gli occhi di Adelmo e il suo rapporto con la memoria di un padre partigiano che non ha mai conosciuto: il suo lutto privato messo a disposizione della memoria pubblica e la sua personale ricerca di un senso 'e di un'appartenenza tra frammenti di terra e schegge di memoria, in un corto circuito tra ricordi individuali e storia collettiva.
PROGRAMMA
- Ore15,30- Saluti istituzionali: Federica Petti (Vicesindaca del Comune di Campi Bisenzio
- Ore16 - Presentazione film di Liviana Davì e saluti di Adelmo Cervi e di Fulvio Conti (Presidente Anpi Lanciotto Ballerini)
- Ore18 - Conclusioni con Ivan Lisanti di CittàVisibili APS, Michele Di Paola e Jacopo Gallo (delegati Collettivo di Fabbrica Ex GKN)