UO 4.5 Trasporto e Viabilità
Cura la gestione, lo sviluppo e la pianificazione degli interventi comunali sulla viabilità, sulla sosta, sui trasporti e sull'uso in genere della rete stradale e delle aree pubbliche.
Competenze
- Cura la gestione, lo sviluppo e la pianificazione degli interventi comunali sulla viabilità, sulla sosta, sui trasporti e sull'uso in genere della rete stradale e delle aree pubbliche, al fine di garantire e migliorare la fruizione da parte dei cittadini del territorio.
- Provvede alle procedure necessarie per la redazione, l'attuazione o aggiornamento del Piano Urbano del Traffico (PUT) e dei Piani Particolareggiati per la Viabilità e la Sosta (quali zone a traffico limitato, aree pedonali, aree zonali di limitazione velocità, aree zonali di limitazione del traffico pesante, zonizzazione divieti di sosta per pulizia strade, ecc. Predispone la redazione o modifica del Piano Urbano del Traffico (PUT).
- Cura la redazione, la modifica o l'aggiornamento del Regolamento Viario Comunale nonché partecipa attivamente all'aggiornamento della delimitazione dei centri abitati ed alla classificazione funzionale delle strade.
- Emana i pareri su progetti di edilizia privata interessanti la viabilità, la sosta e la mobilità pedonale verificando in particolare il rispetto delle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Emana i pareri sulle modifiche degli strumenti urbanistici nelle materie di competenza dell'Ufficio Traffico.
- Emana i pareri per gli elementi pubblicitari permanenti in vista delle strade e rilascia le autorizzazioni per l'esposizione degli elementi pubblicitari temporanei (striscioni, stendardi, cavalletti, ecc..)
- Cura i rapporti in materia di traffico e di mobilità con la Regione, la Città Metropolitana di Firenze, la Società Autostrade, le ferrovie, i Ministeri e l'Ispettorato della Motorizzazione.
- Svolge le funzioni di sportello pubblico per fornire informazioni, copie di atti depositati presso l'Ufficio Trasporto e Viabilità o ricevere segnalazioni ed osservazioni in materia di circolazione stradale.
- Emana gli atti relativi alla disciplina della circolazione e della sosta redigendo tutti i provvedimenti in materia di viabilità sia a carattere permanente che temporaneo.
- Cura la progettazione e gestione, anche attraverso appalti a ditte esterne, della segnaletica orizzontale e verticale, degli impianti semaforici e della segnaletica luminosa in genere. Realizza la segnaletica per le aree di sosta riservate ai disabili secondo quanto previsto dalla vigente normativa. Attua i provvedimenti in materia di circolazione stradale per la riduzione dell'inquinamento da traffico. Autorizza la collocazione di segnaletica stradale da parte di privati (delimitazione passi carrabili, specchi parabolici, ecc...).
- Produce gli atti relativi alle occupazioni del suolo ad uso pubblico sia permanenti che temporanee per chioschi, edicole, cantieri, ponteggi, commercio ambulante, manifestazioni culturali, ricreative, politiche, religiose o sportive su strada, attraversamenti aerei, luminarie.
- Emana tutti gli atti relativi ai passi carrabili ed agli accessi su strada ad uso pubblico in genere.
- Rilascia autorizzazioni o nulla osta per lo svolgimento di competizioni sportive non motoristiche su strada.
- Rilascia le autorizzazioni per la circolazione o la sosta in deroga a divieti o limitazioni (incluso permessi per accesso alle Z.T.L. o Aree Pedonali di durata superiore a 10 giorni) nonché le autorizzazioni ed i nulla osta per la circolazione su aree pubbliche di veicoli / trasporti eccezionali, mezzi d'opera, carrelli elevatori.
- Rilascia i contrassegni per parcheggio disabili.
- Presso l'Ufficio Trasporto e Viabilità è impegnato personale avente competenze tecniche, amministrative e in materia di viabilità e Polizia Municipale, così da ottimizzare le energie e le competenze, per rispondere al meglio alle esigenze imposte dall'applicazione delle moderne logiche di progettazione e controllo del traffico.
Tipologia di organizzazione
Area
Area di riferimento
Persone
Elenco servizi offerti
Categoria:
Autorizzazioni per segnaletica stradale privata permanente o parapedonali
L'autorizzazione di segnaletica privata o parapedonale sulle strade comunali richiede un'approvazione preventiva del Comune, valida fino alla risoluzione del pericolo o elemento relativo al segnale installato.
Categoria:
Ottenere la concessione di un nuovo passo carrabile
Procedura per la concessione di un nuovo passo carrabile.
Categoria:
Richiedere una occupazione permanente del suolo pubblico
Procedura di richiesta di autorizzazione per l'occupazione permanente del suolo pubblico.
Sede principale
Contatti
Orari di apertura
Mercoledi 9:00 - 13:00
Altri giorni su appuntamento
Telefonate: lunedì, martedì, venerdì 12:00 - 13:00