Commercio su area pubblica su posteggio fisso
-
Servizio attivo
L’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche effettuata su posteggio è soggetta ad autorizzazione/concessione di suolo pubblico rilasciata dall'amministrazione comunale. I posteggi dati in concessione possono trovarsi all'interno di mercati o in zone del territorio comunale definite “posteggi fuori mercati”, individuati dal Piano del commercio su area pubblica.
Accedi al servizio STARA chi è rivolto
A coloro che vogliono avviare un'attività di commercio su area pubblica su posteggio fisso.
Descrizione
Per commercio su aree pubbliche su posteggio fisso si intende l’attività di vendita al dettaglio (alimentare e non alimentare) e di somministrazione di alimenti e bevande svolta su un posto assegnato con concessione di suolo pubblico, secondo le modalità disciplinate dal Codice del Commercio – L.R. 62/2018 e dal vigente Regolamento Comunale in materia di commercio su aree pubbliche.
L’Autorizzazione/Concessione all’esercizio dell’attività su posteggio fisso abilita anche:
- all'esercizio, nell'ambito del territorio regionale, dell'attività in forma itinerante e nei posteggi occasionalmente liberi nei mercati
- alla partecipazione alle fiere.
Come fare
Per ottenere l’Autorizzazione/Concessione di un posteggio all’interno di un mercato o per un posteggio fuori mercato, è necessario partecipare al bando pubblico quando indetto dall’Amministrazione comunale.
La possibilità di esercitare commercio su area pubblica su posteggio fisso si può ottenere anche mediante trasferimento/subingresso nella titolarità di una concessione.
Per le pratiche di subingresso, variazione o cessazione occorre presentare al SUAP la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), in modalità online, esclusivamente mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 47.80.01.
In caso di attività di commercio al dettaglio su posteggio fisso alimentare è necessario attivare l’endoprocedimento ASL 90 - Notifica ai fini della registrazione (art. 6 REG CE n. 852/2004).
Cosa serve
Per il rilascio di autorizzazione a seguito di bando pubblico i documenti da presentare sono quelli indicati nel bando.
Per le altre pratiche sopra indicate è necessario presentare domanda firmata digitalmente attraverso il portale STAR allegando l’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria SUAP.
Cosa si ottiene
A seguito di vincita del bando pubblico si ottiene l’atto di autorizzazione/concessione per potere esercitare l’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche su posteggio fisso.
Per le altre pratiche sopra indicate si ottiene la ricevuta di presentazione e/o presa d’atto ai sensi della L. n.241/1990 da tenere ostensibile agli organi di controllo.
Tempi e scadenze
Per il rilascio dell’atto di autorizzazione/concessione i termini sono definiti dal bando pubblico.
Gli altri procedimenti devono concludersi entro il termine di 30 giorni come da normativa nazionale.
Costi
I costi sono indicati nella pagina Diritti di Segreteria di cui al link sottostante
Accedi al servizio
Per il pagamento dei Diritti di Segreteria
Condizioni di servizio