A chi è rivolto
A chi necessita dell'autenticazione della firma del venditore per un passaggio di proprietà del bene mobile (auto/moto/rimorchi/barche)
Descrizione
Il Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, titolo 1 art. 7 (il cosiddetto 'pacchetto Bersani') ha introdotto novità in materia di passaggi di proprietà in quanto è stata ampliata la possibilità di autentica della sottoscrizione degli atti relativi alla vendita di beni mobili registrati e cioè di auto, moto, camper, rimorchi, barche.
In sostanza con la nuova normativa i Comuni possono autenticare la firma del venditore sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati.
Come fare
Per autenticare la firma è necessario recarsi presso lo sportello URP, previo appuntamento, con la documentazione necessaria.
La firma del venditore sul certificato di proprietà deve essere apposta in presenza dell'incaricato del Comune.
Cosa serve
- certificato di proprietà materializzato del veicolo che si vuole vendere;
- documento d'identità in corso di validità e codice fiscale del venditore;
- in caso di veicolo intestato ad una Società occorre un certificato della Camera di Commercio - con data di rilascio non anteriore a tre mesi - che attesti i poteri di firma;
- dati anagrafici, indirizzo e codice fiscale dell'acquirente;
- indicazione della cifra pattuita;
- copia del libretto di circolazione del veicolo che si vuole vendere;
- una marca da bollo di €16.
Cosa si ottiene
Con l'autenticazione della firma presso l'ufficio comunale il passaggio di proprietà NON è completo: entro sessanta giorni bisogna procedere alla trascrizione dell'atto al P.R.A.
Tempi e scadenze
Immediato
Costi
Marca da bollo da euro 16,00 da apporre sull'atto al momento dell'autentica della firma
Procedure collegate all'esito
Per non incorrere in sanzioni, entro 60 giorni dall'autenticazione in Comune, l'acquirente deve provvedere a registrare il passaggio di proprietà e ad aggiornare la carta di circolazione pagando le relative tasse e diritti, nonché a richiedere la trascrizione al P.R.A.
A tal fine l'acquirente dovrà presentarsi ad uno degli uffici P.R.A. o Motorizzazione o ad un ufficio A.C.I. o ad agenzie di pratiche auto con i seguenti documenti:
- certificato di proprietà autenticato;
- fotocopia carta di circolazione;
- due fotocopie del documento di identità (se italiano) oppure due fotocopie del documento di identità più permesso di soggiorno (se straniero).
Accedi al servizio
L'autentica della firma viene effettuata su appuntamento da richiedere direttamente all'Ufficio Relazioni con il pubblico (URP) del Comune di Campi Bisenzio in Piazza Dante n. 37 al numero di telefono: 055 8959678 oppure tramite email mail urp@comune.campi-bisenzio.fi.it
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Casi particolari
Potere sostitutivo in caso di inerzia
In caso di inerzia del responsabile del procedimento, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale