Cedole Librarie
-
Servizio attivo
Le cedole librarie sono documenti emessi dalla Pubblica Amministrazione che permettono agli alunni di far ottenere gratuitamente, poiché finanziati proprio dal Comune di residenza dello studente, libri scolastici, testi consigliati e adottati nei vari istituti secondo le circolari ministeriali.
A chi è rivolto
Alunni residenti frequentanti la scuola primaria. Se la scuola frequentata dall’alunno non è situata nel Comune di residenza, si ha comunque il diritto alla cedola.
Descrizione
Il Comune di Campi Bisenzio ha adottato la modalità di emissione dematerializzata delle Cedole librarie e la gestione della fornitura dei testi agli utenti da parte degli esercizi commerciali attraverso un apposito applicativo web.
Come fare
Alunni delle scuole primarie
Per la fornitura dei libri di testo, le famiglie potranno rivolgersi esclusivamente ad una cartoleria iscritta all'Albo dei rivenditori autorizzati. La famiglia può andare direttamente nella cartoleria scelta e presentando il codice fiscale del figlio ordinare e prenotare i libri di testo.
Rivenditori
Gli operatori economici che vogliono fornire i libri di testo alle scuole primarie devono iscriversi all'Albo dei rivenditori autorizzati perchè solo agli iscritti verranno rilasciate, dal Servizio Educazione e Istruzione, le credenziali per l'accesso all'applicativo.
Con determinazione dirigenziale n. 590/2024 è stato approvato l'Albo dei rivenditori autorizzati che ha validità fino al 10 giugno 2027. L'Albo può essere integrato, quindi le cartolerie che non l'hanno ancora fatto possono chiedere, fino a tale data, la loro iscrizione.
Cosa serve
Famiglie
- è necessario presentarsi nelle cartolerie autorizzate con il codice fiscale dell'alunno.
Rivenditori
Possono presentare domanda:
- gli operatori economici in possesso di tutti i requisiti di legge per poter contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- gli operatori economici iscritti alla Camera di Commercio per qualsiasi categoria merceologica che consenta la vendita al dettaglio di libri scolastici non usati;
- gli operatori economici che gestiscono in via diretta un punto vendita al dettaglio, dotato delle necessarie autorizzazioni o comunicazioni
Cosa si ottiene
- Famiglie: la fornitura gratuita dei libri di testo.
- Operatori economici: iscrizione all'Albo dei Rivenditori autorizzati.
Tempi e scadenze
Le famiglie possono richiedere in qualsiasi momento le cedole librarie.
L'Albo dei rivenditori autorizzati avrà validità triennale, per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027, e sarà valido fino al 10 giugno 2027.
Durante il periodo di validità dell'Albo ogni operatore economico in possesso dei requisiti previsti e non già iscritto potrà chiedere l'iscrizione inviando la domanda redatta sul modello allegato.
Costi
Il servizio attualmente è gratuito.
Procedure collegate all'esito
A seguito dell'istruttoria positiva sulla domanda presentata per l'iscrizione all'Albo, l'Ufficio provvederà a comunicare le credenziali di accesso al Portale web di prenotazione libri scolastici
Accedi al servizio
Famiglie
Le famiglie potranno rivolgersi esclusivamente ad una cartoleria iscritta all'Albo dei rivenditori autorizzati.
Rivenditori
I soggetti interessati potranno presentare la domanda di iscrizione all'Albo utilizzando il modello allegato. La domanda redatta in carta libera, debitamente sottoscritta con allegata fotocopia non autenticata di valido documento di identità del sottoscrittore, dovrà pervenire al Comune di Campi Bisenzio mediante:
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo, Piazza Dante, 37 Campi Bisenzio;
- spedizione a mezzo posta racc. a.r. per la quale farà fede la data di arrivo;
- invio con posta elettronica certificata alla casella pec: comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
La fornitura gratuita dei libri di testo per ogni alunno è concessa non più di una volta ad anno scolastico.