A chi è rivolto
Il servizio di trasporto scolastico è riservato agli alunni residenti nel Comune di Campi Bisenzio, frequentanti le scuole statali (infanzia e primarie) ivi ubicate ed ai bambini residenti nelle vie di competenza scolastica del Comune di Signa che frequentano le scuole le scuole Don Milani, Collodi e Sant'Angelo.
Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico è svolto per garantire l’accompagnamento nel tragitto di andata e di ritorno da casa alla scuola di frequenza, secondo il Piano annuale del Trasporto Scolastico definito annualmente e contenente la data di avvio del servizio, i tragitti dei singoli itinerari, gli orari, le fermate e le modalità di pagamento.
Il servizio è gestito dal Comune mediante l’utilizzo di scuolabus e di personale dipendente.
Copertura geografica
Come fare
La domanda di iscrizione al servizio di trasporto deve essere inviata attraverso il sistema F.I.D.O.Formazione Interattiva Domande Online.
Cosa serve
I dati di cui si deve disporre al momento dell'inserimento sono:
- Tessera sanitaria/CIE con relativo pin e lettore apposito / Credenziali SPID per l'accesso alla piattaforma FIDO
- Dati anagrafici del/la bambino/a
- Codice fiscale del/la bambino/a
- Nome della scuola di iscrizione
- Valore Isee per prestazione a minori (in corso di validità) o gli estremi della presentazione della DSU
- Copie fronte-retro dei documenti di identità delle eventuali persone delegate
Cosa si ottiene
Accesso al servizio di trasporto scolastico.
Tempi e scadenze
Le iscrizioni, per l'anno scolastico in corso, sono chiuse.
Costi
Gli utenti del servizio di trasporto scolastico sono tenuti al pagamento di una tariffa, differenziata per fascia ISEE, per l’anno scolastico di utilizzo, differenziata a seconda del tipo di corsa richiesta, duplice (andata e ritorno) o semplice (sola andata o solo ritorno), la cui corresponsione viene effettuata attraverso n. 3 quote trimestrali per l’utenza con le seguenti modalità:
- 1° Trimestre (ottobre /dicembre): pagamento da effettuare entro il 15 ottobre dell’anno scolastico di riferimento;
- 2° Trimestre (gennaio/marzo): pagamento da effettuare entro il 15 febbraio dell’anno scolastico di riferimento;
- 3° Trimestre (aprile/giugno oltre al mese di settembre precedente): pagamento da effettuare entro il 15 aprile dell’anno scolastico di riferimento.
Le tariffe sono consultabili in "Tariffe in vigore" presente nella sezione "Moduli e Documenti".
Sono esonerati dal pagamento (previa presentazione di adeguata documentazione dei Servizi Sociali) della quota di contribuzione:
- a) gli alunni appartenenti a famiglie che, in base a documentata relazione dell’Assistente Sociale, versino in condizione di grave disagio economico (verificata anche con l’attestazione ISEE) e sociale;
- b) gli alunni diversamente abili che rientrano nella casistica dell’art. 28 della L. 118/71 ai quali è concesso il trasporto gratuito dalla propria abitazione a scuola e viceversa.
Le modalità di pagamento sono consultabili al seguente indirizzo Pagamento servizi scolastici
Procedure collegate all'esito
L'elenco degli ammessi e non ammessi, con i relativi orari e fermate, sarà disponibile nella sezione "Moduli e Allegati"
Accedi al servizio
L'iscrizione al servizio può essere eseguita direttamente online accedendo con tessera sanitaria attivata/CIE e relativo codice PIN oppure con credenziali SPID al seguente indirizzo:
Condizioni di servizio
Per le condizioni del servizio di trasporto scolastico consultare il "Regolamento comunale del servizio di trasporto scolastico"
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
L’accoglimento della domanda è subordinato alla verifica da parte dell’Ufficio del rispetto di tutti i criteri previsti dal regolamento, in particolare del criterio di competenza territoriale e dei criteri di economicità ed efficienza del servizio.
Casi particolari
- Fuori Zona: in caso di alunno iscritto ad una scuola diversa da quella di competenza territoriale, la richiesta può essere comunque inoltrata (specificandone le motivazioni) e sarà a discrezione dell'ufficio l'accoglimento della stessa in relazione ai percorsi definiti.
- Disabilità motorie: L’utilizzo del trasporto scolastico, di cui al presente regolamento, effettuato dal Comune a favore degli alunni disabili viene valutato dal competente servizio sociale, in relazione alla possibilità per l’alunno di usufruire del servizio in piena autonomia o alla possibilità per il medesimo di utilizzare il servizio, ma con il supporto di operatori specializzati, oppure alla necessità di usufruire di servizi alternativi di trasporto sociale.
Ulteriori informazioni
Rinuncia al Servizio
Compilare il modulo relativo ed inviarlo, unitamente alla copia di identità del genitore, all'indirizzo mail scuolabus.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it
Informazioni tecniche
Chi è in possesso delle credenziali S.P.I.D. può inserire la domanda sulla piattaforma FIDO da tutti i dispositivi che consentano di collegarsi al sito internet del Comune di Campi Bisenzio, quindi da Smartphone, computer, tablet. Chi non dispone di credenziali S.P.I.D. ma vuole inserire la domanda utilizzando la tessera sanitaria attivata e relativo codice pin deve disporre di un computer e di un lettore smart card.