A chi è rivolto
Il servizio di pre e post scuola è riservato agli alunni frequentanti le scuole statali ricomprese nei tre istituti comprensivi del territorio.
Descrizione
I servizi di pre e post scuola si inseriscono nelle politiche di sostegno alla famiglia ed intendono rappresentare una risposta concreta ed un valido supporto per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori, o l'unico genitore nel caso di nucleo monogenitoriale (ragazza/o madre/padre, vedovo/vedova, separata/separato legalmente ma anche di fatto purché il coniuge risieda altrove, divorziata/divorziato) lavorano e che, per necessità di carattere familiare e per specifiche esigenze di orari e turni di lavoro, si trovano in difficoltà a rispettare gli orari di inizio e/o fine delle lezioni stabilite dalle Istituzioni scolastiche.
- Per le scuole dell'infanzia il servizio pre scuola è attivo dalle 7.30 ed il post scuola termina alle ore 17.
- Per le scuole primarie il servizio pre scuola è attivo dalle 7.30 ed il post scuola termina alle ore 17.30
Copertura geografica
Come fare
La domanda di iscrizione al servizio di pre e post scuola deve essere inoltrata attraverso il sistema F.I.D.O.Formazione Interattiva Domande Online.
Cosa serve
I dati di cui si deve disporre al momento dell'inserimento sono:
- Tessera sanitaria/CIE con relativo pin e lettore apposito / Credenziali SPID per l'accesso alla piattaforma FIDO
- Dati anagrafici del/la bambino/a
- Codice fiscale del/la bambino/a
- Nome della scuola di iscrizione
- Valore Isee per prestazione a minori (in corso di validità) o gli estremi della presentazione della DSU
- Copie fronte-retro dei documenti di identità delle eventuali persone delegate
Cosa si ottiene
Richiesta di iscrizione al servizio di pre e post scuola
Tempi e scadenze
Le iscrizioni, per l'anno scolastico in corso, sono chiuse
Per l'anno scolastico 2025/2026 il bando sarà riaperto tra aprile e giugno 2025 (date da definire)
Costi
Le tariffe sono consultabili in "Tariffe in vigore" presente nella sezione "Moduli e Documenti"
E' possibile richiedere un'agevolazione tariffaria su base ISEE. Per informazioni contattare l'ufficio allo 0558959314 o via mail: scuolabus.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it
Sono esonerati dal pagamento della tariffa gli alunni appartenenti a famiglie che, in base a documentata relazione predisposta dai competenti Servizi sociali professionali versino in condizione di grave disagio economico (verificata anche con l’attestazione ISEE) e sociale sulla base dei criteri stabiliti nel Regolamento per le prestazioni sociali agevolate.
Le modalità di pagamento sono consultabili al seguente indirizzo Pagamento servizi scolastici
Accedi al servizio
L'iscrizione al servizio può essere eseguita direttamente online accedendo con tessera sanitaria attivata/CIE e relativo codice PIN oppure con credenziali SPID ai seguenti indirizzi:
Condizioni di servizio
Per le condizioni del servizio di pre e post scuola consultare il regolamento comunale del servizio:
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Vincoli
Il servizio sarà attivato nei plessi in cui ci siano almeno quattro richieste.
Non saranno ammessi al servizio utenti le cui famiglie non siano in regola con i pagamenti relativi agli anni precedenti dei servizi di Pre scuola, Post scuola, Trasporto scolastico, mensa scolastica o Nidi d’infanzia.
Ulteriori informazioni
Rinuncia Al Servizio
Compilare il modulo relativo ed inviarlo, unitamente alla copia di identità del genitore, all'indirizzo mail scuolabus.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it
Informazioni tecniche
Chi è in possesso delle credenziali S.P.I.D. può inserire la domanda sulla piattaforma FIDO da tutti i dispositivi che consentano di collegarsi al sito internet del Comune di Campi Bisenzio, quindi da Smartphone, computer, tablet. Chi non dispone di credenziali S.P.I.D. ma vuole inserire la domanda utilizzando la tessera sanitaria attivata e relativo codice pin deve disporre di un computer e di un lettore smart card.