Utilizzo autorizzato di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)
-
Servizio attivo
Il servizio consente ai nuclei familiari che si trovino nelle condizioni di cui all'art. 14 co. 2 lett. c) e d) e all'art. 14 co. 6 di ottenere in concessione un alloggio e.r.p.
Accedi al servizioA chi è rivolto
Il Servizio si rivolge ai nuclei familiari residenti a Campi Bisenzio in possesso dei requisiti previsti per l'assegnazione di alloggi e.r.p. e dalla normativa richiamata.
Descrizione
Il Comune, con deliberazione di Giunta n. 168/2024 ha destinato il 40% degli alloggi e.r.p. annualmente disponibili all’utilizzo autorizzato a favore di nuclei familiari che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo.
Di tale percentuale:
a) il 30% è riservato ai nuclei familiari di cui all'articolo 14 comma 6 della Legge Regionale 2/2019 ossia nuclei familiari che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo. Si tratta di nuclei in carico al Servizio Sociale Professionale, a cui viene richiesta apposita relazione.
b) il 10% è riservato ai nuclei familiari di cui all'art. 14 comma 2 lettere c) e d) della Legge Regionale 2/2019 ossia che siano destinatari di:
- sfratti esecutivi non prorogabili inseriti negli appositi elenchi per l’esecuzione con la forza pubblica, che siano stati intimati per finita locazione o per morosità incolpevole (lettera c);
- provvedimenti di espropriazione forzata a seguito di pignoramento che comportano il rilascio di alloggi di proprietà privata (lettera d).
Come fare
E' possibile presentare domanda di partecipazione al Bando per la formazione della "Graduatoria sfratti" (art. 14 comma 2 lett. c) e d)) ai fini della concessione in utilizzo autorizzato di alloggi e.r.p. unicamente in modalità online, accedendo alla piattaforma "FIDO" entro le scadenze stabilite dal Bando attivo ai fini della formazione della prima graduatoria. Sarà comunque possibile presentare domanda, con le stesse modalità, per tutto l'anno, ai fini dell'aggiornamento della graduatoria.
Cosa serve
Per accedere alla piattaforma "FIDO" è necessario disporre di credenziali S.p.i.d. (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure della propria tessera sanitaria attivata con il relativo codice pin, oppure: altra C.N.S. (Carta Nazionale dei Servizi), come la Carta di Identità Elettronica.
La documentazione da allegare è quella richiesta dal Bando.
Cosa si ottiene
L'inserimento nella graduatoria emergenza sfratti che verrà approvata con provvedimento dirigenziale e verrà aggiornata periodicamente sulla base delle nuove istanze ricevute, dopo il loro eventuale accoglimento.
Tempi e scadenze
Tempi, modalità, fasi
Pubblicazione del Bando, di norma ogni due anni;
Esame delle domande e formazione di graduatoria sulla base della data prevista per la forza pubblica;
Aggiornamento semestrale della graduatoria sulla base delle domande presentate dopo la scadenza del Bando, e fino alla pubblicazione di nuovo Bando;
In base alla disponibilità di alloggi idonei, concessione in utilizzo autorizzato degli immobili.
Costi
Marca da bollo da € 16,00 da indicare nell'apposito form previsto sulla piattaforma F.I.D.O.
Procedure collegate all'esito
Le graduatorie e i loro aggiornamenti sono pubblicate sul sito internet dell'Ente, che i cittadini avranno l'onere di consultare.
I cittadini verranno invece contattati direttamente dall'Ufficio Casa al momento della proposta di utilizzo autorizzato dell'alloggio.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio