A chi è rivolto
L'IMU è un'imposta dovuta per il possesso di immobili (fabbricati, aree fabbricabili, terreni) siti nel territorio comunale.
Descrizione
La legge di bilancio 2020 (legge n. 160/2019 art. 1 commi 739-783) ha soppresso le componenti Imu e Tasi della IUC ed ha riscritto la disciplina dell’IMU a partire dal 2020.
Servizio di ricevimento dei contribuenti per chiarire dubbi relativi all'applicazione della normativa relativa all'IMU nonché in merito agli avvisi di accertamento, alle Istanze di rateizzazione ed alle istanze di rimborso e compensazione.
Copertura geografica
Come fare
L’imposta municipale propria (I.M.U.) è in autoliquidazione
L’Ente mette a disposizione, sul proprio sito, il calcolo dell’imposta on line, con possibilità di stampa dell’F24.
Il contribuente può contattare l'ufficio per avere maggiori informazioni.
Cosa serve
Documentazione relativa al tributo.
Cosa si ottiene
Informazioni e modelli per chiedere il riesame degli avvisi di accertamento, piani di rateazione, rimborsi tributi non dovuti.
Tempi e scadenze
Il pagamento è effettuato in due rate di pari importo applicando le aliquote e le detrazioni stabilite dal comune: la prima rata scade il 16 giugno, la seconda rata scade il 16 dicembre.
È possibile effettuare il pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno dell’anno di riferimento.
2024 16 giu
Scadenza prima rata in acconto o rata unica
2024 16 dic
Scadenza seconda rata a saldo
2024 16 giu
Pagamento in unica soluzione
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa Responsabile
Casi particolari
Per chi non ha pagato entro il termine: il ravvedimento operoso
In caso di omesso o ritardato pagamento di tributi comunali si ha - in certi casi - la possibilità di regolarizzare la propria posizione, pagando una sanzione limitata e gli interessi, con lo strumento - applicabile per tutti i tributi - del ravvedimento operoso.
Nel caso dell'IMU il ravvedimento operoso si effettua attraverso modello F24. Si deve compilare una riga per ogni "codice tributo" non pagato, in ciascuna riga barrando la casella del ravvedimento operoso e inserendo come importo la somma complessivamente dovuta per tale "codice tributo" (cioè la somma di imposta, sanzione e interessi).
Nel caso di ravvedimento operoso per omesso/parziale versamento IMU si consiglia, una volta validamente effettuato il pagamento a titolo di ravvedimento operoso, al fine di evitare spiacevoli disguidi di comunicare al Servizio entrate del Comune l'avvenuto pagamento, utilizzando l'apposito modello comunale.
Ulteriori informazioni
Riscossione coattiva
La società Area s.r.l. gestisce per conto del Comune di Campi Bisenzio la riscossione coattiva dei debiti non riscossi.
La società, avente sede in Via Torino 10/B (12084 Mondovì - CN), è reperibile nei giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 18:00 al numero verde da rete fissa 800 090337 oppure da rete mobile al numero 02 83591707.
Link per consultare la propria posizione e inviare istanze
http://www.areariscossioni.it/AreaContribuenti
Il responsabile del servizio è la Dott.ssa Anna Todesco.