UO 3.1 Servizi Finanziari
Gestisce i servizi finanziari, le assicurazioni, i rapporti con le società partecipate, il magazzino economale e il Controllo di Gestione.
Competenze
L’ufficio Servizi Finanziari si occupa:
- predisposizione dei documenti di programmazione finanziaria dell'ente, allegati e relative variazioni;
- controllo e salvaguardia degli equilibri finanziari, rispetto ai vincoli di finanza pubblica;
- controllo sugli atti per i quali è necessario acquisire il parere di regolarità contabile (deliberazioni) e su quelli su cui attestare la copertura finanziaria (determinazioni);
- controllo di gestione e referto sui controlli interni;
- predisposizione Piano Performance e monitoraggio obiettivi;
- statistiche e questionari sui dati previsionali e consuntivi;
- riaccertamento dei residui;
- rendiconto della gestione e allegati;
- bilancio consolidato (in collaborazione con la U.O.A. Ufficio del Sindaco per l'acquisizione delle risultanze del controllo sulle Partecipate);
- verifica Crediti e Debiti Partecipate;
- ricognizione Servizi Pubblici Locali D.Lgs. 201/2022;
- revisione periodica partecipazioni pubbliche con aggiornamento portale Tesoro;
- relazione di inizio e fine mandato del sindaco;
- registrazioni contabili, ordinazione spese e riscossione entrate;
- controlli sugli atti di liquidazione spesa;
- gestione liquidità di cassa ed indebitamento (assunzione mutui, gestione piani di ammortamento);
- verifiche di cassa;
- rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti e con la Corte dei Conti e con l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV);
- adempimenti fiscali a carico dell’ente;
- gestione agenti contabili;
- ricerca finanziamenti europei, nazionali e regionali;
- approvvigionamento beni e servizi dell’ufficio provveditorato ed economato;
- noleggio attrezzature per il funzionamento dell'ente;
- inventario beni mobili;
- gestione cassa economale;
- acquisizione e gestione polizze assicurative comunali, anche mediante Broker;
- gestione sinistri attivi e passivi.
Tipologia di organizzazione
Area
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Elenco servizi offerti
Categoria:
Fatturazione elettronica
Come emettere fattura al Comune.
Categoria:
Gestione delle richieste di risarcimento danni
Gestione delle richieste di risarcimento danni ascrivibili alla responsabilità del Comune con attivazione delle coperture assicurative.
Sede principale
Altre sedi
Contatti
Orari di apertura
Solo telefonicamente:
- Lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
- Giovedì dalle 15:30 alle 18:00