A chi è rivolto
A tutti i cittadini, alle imprese, ai professionisti.
Descrizione
L'Ufficio si occupa dei procedimenti relativi agli abusi edilizi ed emette gli atti e ordinanze conseguenti agli accertamenti e rilevazioni svolte sugli edifici per i quali viene segnalata o rilevata una violazione edilizia da parte della polizia municipale e degli organi di polizia giudiziaria.
La procedura sanzionatoria delle opere abusivamente realizzate è preceduta, in genere, da una comunicazione all'interessato di avvio del procedimento.
Come fare
Le segnalazioni vengono presentate alla Polizia Municipale.
Cosa serve
- Estremi dell'immobile oggetto della segnalazione.
- Geolocalizzazione.
- Titolo di competenza, estremi, documento di identità del segnalante.
- Foto dell'oggetto della segnalazione.
Cosa si ottiene
Il pagamento della sanzione pecuniaria, calcolata dall’ufficio comunale, conclude positivamente il procedimento amministrativo sanzionatorio delle opere edilizie abusive e non demolibili e rende commerciabile l’immobile cui tale sanzione si riferisce.
Tempi e scadenze
Il procedimento amministrativo per il calcolo e l’irrogazione della sanzione pecuniaria per abusi non demolibili si conclude entro 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
Costi
Le modalità di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria sono contenute all’interno dei singoli provvedimenti irrogati dall’ufficio comunale.
Accedi al servizio
Le segnalazioni vengono presentate alla Polizia Municipale.
Condizioni di servizio