UO 5.1 Urbanistica e Edilizia - Attività Tecniche
Gestisce i procedimenti tecnici in materia di strumenti urbanistici generali e di strumenti attuativi della programmazione urbanistica generale.
Competenze
- attività di segreteria a supporto del Dirigente;
- attività di coordinamento e organizzazione ufficio Programmazione strategica del territorio;
- procedimenti in materia di urbanistica ed edilizia pubblica;
- adozione di tutti gli atti e le determinazioni conseguenti alla gestione dei procedimenti, progetti, e processi, in riferimento alle funzioni ed attività di competenza del Servizio, in particolar modo quelli che impegnano l’Amministrazione comunale verso l’esterno anche con interpretazioni in ordine alla corretta applicazione di norme urbanistiche;
- coordinamento e sovrintendenza di grandi temi infrastrutturali quali Tramvia, Musei comunali, grandi insediamenti sportivi e commerciali, sistema delle ciclovie e delle circonvallazioni;
- completamento della predisposizione dei nuovi strumenti urbanistici e gestione della loro applicazione compresi i rapporti con le forze sociali, professionali ed imprenditoriali in genere presenti sul territorio;
- attività di coordinamento tra i vari uffici per la predisposizione dei Piani attuativi e la loro gestione;
- procedimenti correlati in materia di edilizia privata e gestione abusivismo;
- attività tecnica e certificazioni idoneità alloggiativa;
- adozione di concerto con il Dirigente del Settore di atti e determinazioni conseguenti alla gestione dei procedimenti, progetti, e processi, in riferimento alle funzioni ed attività di competenza in materia edilizia, ivi compresi quelli che impegnano l’Amministrazione comunale verso l’esterno quali, a titolo esemplificativo, l’assunzione degli impegni di spesa e i conseguenti atti di liquidazione, le attestazioni, le autorizzazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni, schemi di convenzioni ed atti d’obbligo ed interpretazioni in ordine alla corretta applicazione di norme di cui al Ruc e al Rec;
- proposta di emanazione o il rilascio o diniego dei titoli abilitativi, delle sanatorie e delle ordinanze di cui alle materie specificate al punto precedente secondo quanto previsto dall’art. 107, comma 3, lett. f), g) del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i., di concerto con il Dirigente del Settore;
- attività di studio con particolare riferimento all'aggiornamento normativo ed alle modalità applicative di regolamenti e procedimenti attuativi;
- attività di ricerca attraverso partecipazione a convegni relativamente ad applicazioni ed operatività del settore tecnico nella pubblica amministrazione;
- partecipazione alle conferenze istruttorie convocate da altri uffici con espressione di pareri negli ambiti di competenza;
- rilascio certificati di destinazione urbanistica;
- assegnazione numeri civici;
- collaborazione con la E.Q. della U.O. 5.2 nelle materie trasversali della direzione per gli aspetti di propria competenza (mappatura processi, monitoraggio anticorruzione e obblighi trasparenza, strumenti di programmazione dell'Ente, Performance, etc.);
- attività tecniche di supporto all'attività all'interno del settore 5, al Settore 4, e all'Ente in generale.
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Elenco servizi offerti
Deposito stato finale dell'opera
Il Deposito dello stato finale di Scia e Permessi di costruire è ammissibile quando ricorrono tutte le condizioni previste dalla legge, va inviato tramite portale e trattato come una nuova pratica.
Richiesta di variante agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico Comunale e/o Piano Operativo
Istanza rivolta all'Amministrazione comunale per la richiesta di variante agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico Comunale e/o Piano Operativo.
Autorizzazione paesaggistica
Richiesta per ottenere l'Autorizzazione paesaggistica.
Messa in esercizio di ascensori, montacarichi e piattaforme elevatrici
Comunicazione per la messa in esercizio degli ascensori e dei montacarichi nonché delle piattaforme elevatrici per diversamente abili.
Abbattimento alberature
L'abbattimento di alberature private che eccedono la sfera della conduzione agricola è soggetto a semplice comunicazione.
Attività di edilizia libera, CIL e CILA
Le comunicazioni di attività edilizia libera sono disciplinate dall'art. 136 L.R. 65/2014.
Accertamento di conformità
L'accertamento di conformità è lo strumento previsto per legittimare interventi realizzati in assenza o difformità di permesso di costruire oppure in assenza o difformità di SCIA.
Progetti Unitari Convenzionati
Il progetto unitario convenzionato (PUC) rientra fra gli strumenti di attuazione delle previsioni del Piano Operativo, art. 121 della LR n. 65/2014.
Segnalazione certificata di inizio di attività edilizia (SCIA)
La SCIA è il titolo abilitativo necessario per dare inizio alle opere ed interventi che interessano il patrimonio edilizio esistente.
Richiesta di assegnazione numerazione civica
Assegnazione in caso di nuova costruzione di un edificio, di frazionamento di edifici esistenti o modifiche degli accessi sui fronti strada.
Gestione Abusi
Gestione dei procedimenti sugli abusi edilizi, emissione degli atti e ordinanze basati su accertamenti effettuati dalla polizia municipale e giudiziaria per violazioni edilizie segnalate o rilevate.
Rilascio permessi di costruire residenziali
Permesso di costruire residenziale: istanza, istruttoria, atti assenso fino a provvedimento finale e pubblicazione Albo online.
Certificato di agibilità degli edifici
Certificazione con cui il professionista abilitato assevera sotto la propria responsabilità la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico e, ove previsto dalla legge, di accessibilità.
Rilascio certificati di destinazione urbanistica
Certificazione attestante la destinazione urbanistica di una determinata area prevista dal Piano Operativo indispensabile per la stipula di atti notarili di compravendita immobiliare e successioni.
Piani Attuativi
I piani attuativi sono strumenti urbanistici di dettaglio e sono obbligatori nei casi previsti dalle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Operativo.
Determinazione prezzo di cessione di alloggio edificato in area in diritto di superficie
Per gli alloggi costruiti in area P.e.e.p. concessa in diritto di superficie è prevista una particolare procedura per il calcolo del prezzo di vendita.
Sede principale
Contatti
Orari di apertura
Orari Ufficio Edilizia privata e Gestione abusi
Per ricevere informazioni tecniche, approfondimenti e rivolgere specifici quesiti sull'applicazione della norma, i professionisti possono chiamare al numero 055 8959400 nei seguenti orari: Martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
In alternativa possono prendere appuntamento allo "Sportello SUE" tramite il sistema di prenotazione appuntamenti
L'appuntamento ha durata massima di 20 minuti. E' possibile prenotare al massimo 2 appuntamenti nella stessa giornata, nel caso l'utente abbia più di un intervento edilizio da trattare.
Per pratiche edilizie il cui iter istruttorio sia già stato avviato e per le quali il professionista abbia ricevuto una richiesta di regolarizzazione, sospensione dei lavori o preavviso di diniego, il tecnico istruttore riceve solo su appuntamento. La richiesta deve essere inviata all'indirizzo di posta elettronica tecnici.ed.privata@comune.campi-bisenzio.fi.it, indicando i propri dati e recapiti telefonici, gli estremi della Pratica Edilizia e la motivazione della richiesta di appuntamento.
Orari Ufficio Urbanistica
- lunedì 09.00 - 13.30
- giovedì 15.30 -17.30