UO 5.2 Urbanistica e edilizia Attività Produttive (SUEAP) – Attività Amministrative
Gestisce le attività amministrative in materia di urbanistica, edilizia e SUAP, Commercio, Industria e Agricoltura, che comprendono anche Artigianato, Fiere e Mercati, Pubblico Spettacolo, Caccia e Pesca.
Competenze
- Attività di predisposizione degli atti amministrativi inerenti le competenze del Settore: atti programmatori di governo del territorio, atti concessori/autorizzatori per la realizzazione di interventi edilizi, nonché quelli relativi alle attività produttive (SUEAP);
- Gestione dei procedimenti amministrativi afferenti all'Ufficio Suap, dalla protocollazione d'ingresso, fino al rilascio delle Autorizzazioni uniche Suap;
- Gestione dei procedimenti amministrativi relativi a richieste di pubblico spettacolo, attività commerciali, mercati.
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Uffici
Persone
Elenco servizi offerti
Procedure ambientali - Autorizzazione Unica Ambientale
Provvedimento rilasciato dal SUAP per attività produttive che sostituisce gli atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia ambientale.
Rilascio e rinnovo tesserino tartufi
Rilascio e rinnovo del tesserino valido ai fini della ricerca tartufi, da esibire su richiesta degli organi di controllo.
Ricerca e visura delle pratiche edilizie
La ricerca delle pratiche edilizie è a carico del richiedente. L'ufficio non effettua ricerche.
Messa a terra
Adempimento con particolari prescrizioni in relazione alle attività svolte nei luoghi di lavoro oggetto di denuncia
Accesso atti pratiche edilizie
Consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie: licenze, concessioni, permessi di costruire, Scia, Cil, Cila, Dia, certificati di agibilità...
Esercizio di vicinato
Per "esercizio di vicinato" si intende un'attività di commercio al dettaglio la cui superficie di vendita può raggiungere al massimo 300 mq.
Sportello Unico Edilizia (SUE)
Sportello Unico per l'Edilizia online per le pratiche edilizie inerente depositi o richieste riguardanti la destinazione d'uso residenziale.
Cessione in proprietà delle aree Peep già concesse in diritto di superficie
La possibilità di acquisire il terreno già concesso in diritto di superfice dal Comune alle cooperative edificatrici è assegnata ad ogni singolo prorietario di alloggio costruito su area P.e.e.p
Rilascio tesserino per la caccia
Il tesserino venatorio autorizza l'attività di caccia per una stagione e va rinnovato di anno in anno.
Media struttura di vendita
La media struttura di vendita è un''attività commerciale con una superficie destinata alla vendita compresa tra 301 e 2500 mq.
Rilascio tesserino non professionista vendita di manufatti e opere autoprodotte
Rilascio tesserino valido ai fini della vendita di manufatti e opere autoprodotte di modico valore, durante lo svolgimento di manifestazioni e mercatini dedicati.
Prevenzione incendi - Valutazione dei progetti
Valutazione del progetto e verifica delle condizioni di sicurezza antincendio in edifici destinati alle attività nell'All.I, cat. B e C del D.P.R. 151/2011
Notifica ai sensi dell'art. 67 del D.Lgs. 81/2008
Atto informativo obbligatorio per costruire o ampliare un immobile da adibire a lavorazioni con più di tre addetti, da inoltrare all'Organo di Vigilanza.
Autorizzazione raccolta funghi
Chi vuole raccogliere dei funghi sul territorio toscano, fuori dal territorio del Comune di residenza, deve ottenere l'autorizzazione rilasciata dalla Regione Toscana.
Richiesta di variante agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico Comunale e/o Piano Operativo
Istanza rivolta all'Amministrazione comunale per la richiesta di variante agli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, Piano Strutturale, Regolamento Urbanistico Comunale e/o Piano Operativo.
Prevenzione incendi - Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA)
La SCIA attesta il rispetto delle norme antincendio, secondo il D.P.R. 151/2011, in caso di avvio di una nuova attività o modifiche di una esistente.
Prevenzione incendi - Attestazione di rinnovo periodico
Il rinnovo periodico CPI è un processo volto a garantire che i requisiti di sicurezza antincendio siano stati mantenuti nel tempo.
Pareri preventivi edilizi, igienico sanitari, ambientali
Richiesta di pareri preventivi in ambito edilizio, igienico sanitario e ambientale per opere ed edifici destinati ad attività produttive.
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.
Condono edilizio
Richiesta di definizione e rilascio del condono edilizio.
Richiesta di assegnazione numerazione civica
Assegnazione in caso di nuova costruzione di un edificio, di frazionamento di edifici esistenti o modifiche degli accessi sui fronti strada.
Lavorazioni insalubri
Attività produttive le cui lavorazioni possono produrre alterazione dell'ambiente o comportano deposito e/o uso di sostanze chimiche e/o pericolose.
Trasformazione in proprietà degli alloggi in diritto di superficie
Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà per appartamenti realizzati nei Piani di Zona per l'Edilizia Economica e Popolare (Peep).
Sostituzione delle convenzioni per le aree già in diritto di proprietà per l'eliminazione dei vincoli di inalienabilità degli alloggi
La possibilità di acquisire il terreno già concesso in diritto di superfice dal Comune alle cooperative edificatrici è assegnata ad ogni singolo prorietario di alloggio costruito su area P.e.e.p
Rilascio patente di abilitazione all'impiego di gas tossici per l'utilizzo in industrie galvaniche e/o di lavorazioni di minuteria metallica
Rilascio patente di abilitazione all'impiego di gas tossici per l'utilizzo in industrie galvaniche e/o di lavorazioni di minuteria metallica.
Affrancazione-Eliminazione del vincolo convenzionale del prezzo massimo di cessione degli alloggi in area peep
Possibilità di cancellare il vincolo del prezzo massimo di cessione attraverso il pagamento di un corrispettivo.
Sede principale
Contatti
Orari di apertura
Ricerca pratiche edilizie:
- Per informazioni è possibile contattare il numero 055 8959439 con il seguente orario: martedì e venerdì dalle 9 alle 13.
- Pratiche presentate prima del 1994: la ricerca deve essere effettuata negli archivi cartacei recandosi presso lo sportello con il seguente orario: martedì e venerdì dalle 9 alle 13.
- Pratiche presentate dopo il 1994: la ricerca può essere effettuata tramite il servizio on-line previa registrazione https://archivioedilizia.comune.campibisenzio.fi.it
Pagina aggiornata il 16/12/2024 17:15:08